domenica 10 ottobre 2010

Il Mandela Forum ha un nuovo vestito

Il Mandela Forum di Firenze ha un nuovo murales sopra l'ingresso principale.
All'inizio di ottobre sette artiste ed artisti della etnia sudafricana Ndbele hanno infatti realizzato una grande opera su pannelli posizionati sull'ingresso principale della struttura.

Il gruppo è stato guidato e coordinato da Esther Mahalangu, una pittrice Ndbele che ha esposto negli Stati Uniti, in Giappone oltreché nelle migliori rassegne europee di arte Africana.
E' un sogno che si realizza perché era da quando iniziò l'avventura del Mandela Forum che l'associazione Palasport voleva realizzare un intervento che caratterizzasse in modo significativo l'aspetto esterno della struttura, ed aveva pensato ai motivi con cui le donne dell'etnia Ndbele decorano le pareti delle loro abitazioni secondo una tradizione che si tramanda di madre in figlia. Nelle foto la sequenza cronologica della realizzazione.




L'ingresso del Mandela Forum prima dei lavori.  


Si inizia tracciando il disegno.


Subito dopo il colore ...


Esther Mahalangu al lavoro.


In Sudafrica si usano colori naturali. Qui vengono usati colori acrilici.











Ed ecco finalmente il lavoro finito!!




L'iniziativa è stata resa possibile grazie all'impegno dell'Ambasciata sudafricana e del Ministero della Cultura del Sudafrica così come grazie al contributo di Fondazione Monte dei Paschi di Siena e Unicoop.

1 commento: