giovedì 3 febbraio 2011

Gran Ritorno a Firenze per Dalla e De Gregori

Grande ritorno a Firenze per due colonne della musica italiana..
..il Teatro Verdi pronto ad accogliere Lucio Dalla e Francesco De Gregori..


















 Francesca nel foyer accoglie il pubblico


a Emanule Meoni, iscritto alla nostra mailing list (accompagnato da Alessandra), è stato offerto di commentare per noi il concerto ... per lui in regalo 2 biglietti in platea ... centralissimi!!!!


e sulle note di "TUTTA LA VITA" ecco che inizia lo spettacolo..


Ecco il commento di Emanuele:
pura poesia quella che ci hanno regalato ieri notte, al teatro Verdi di Firenze, due giganti della canzone d'autore, che dopo più di 30 anni dallo storico tour di Banana Republic, riescono ancora a stupirci e innamorarci grazie a due ore e mezza di musica, sogni, ricordi. Loro sono Lucio Dalla e Francesco De Gregori, tornati a cantare come due vecchi amici, che ritrovandosi su un palco, testimoniano l’amore e la passione incondizionata per la canzone. Salta subito agli occhi la ritrovata sintonia dei due sul palco, dove ognuno canta le canzoni dell'altro, salvo "Caruso" e "La donna cannone", troppo personali per prestarsi allo "scambio". Poi, i duetti, spesso i momenti più godibili, su tutti una struggente "Santa Lucia", non a caso il pezzo di De Gregori preferito da Dalla, una trascinante "Nuvolari" e un divertito "Sono un gigolò”.


Tanti i classici, pescati nel miglior repertorio di entrambi, con arrangiamenti del tutto inediti. Può capitare così di imbattersi in una coda di sax e chitarre al posto della sonata di piano de "La leva calcistica della classe ‘68", di vedere un'armonica rimpiazzare le immortali zampogne di "Viva l'Italia" o di stentare a riconoscere la "Buonanotte Fiorellino" tramutata da valzer musette in galoppata rock. Piacevole nota inattesa, meritevole di considerazione, il monologo di Marco Alemanno. Applausi meritati e bis concessi per un concerto che varrebbe la pena rivedere.

Emanuele Meoni


Foto Marco Borrelli



Nessun commento:

Posta un commento