lunedì 18 luglio 2011

Battiato

 Battiato e il suo Patriots up to arms arriva a Prato.
 Biglietti tutti esauriti per il ritorno di un grande artista.

 L'attesa prima dell'inizio.

  
la piazza verso le 20.00


 l'ingresso da via Garibaldi totalmente occupato


Arriva anche Francesca Corbo, iscritta alla nostra Mailing List, accompagnata da Elena.
Per lei due biglietti di primo settore e la possibilità di 
commentare per noi di Bit il concerto.


Ed ecco come ha vissuto il concerto Francesca:


" Mentre attendiamo l’inizio del concerto ci guardiamo attorno; in 25 anni possiamo dire di non aver mai visto il centro storico così gremito di persone! C’è tutta Prato ma anche un sacco di gente che è venuta da fuori città in occasione del concerto, ricordiamo che Prato è l’unica tappa toscana del tour … e noi ci siamo!!!



Impressionante come Battiato riesca a raggiungere fasce di età così diverse (...) riconosciamo tra gli altri, anche il giornalista Guido G. Guerrera che nel pomeriggio ha diretto un incontro con il Maestro nella splendida sede della Biblioteca comunale Lazzerini. 



Ore 21.00: Esce il gruppo spalla: i “Lilies On Mars” molto bravi ma la nostra attenzione è catturata da Battiato che intravediamo da dietro le quinte.





Alle 21.30 circa … inizia il concerto! Eccolo … con tutti i suoi splendidi 66 anni! La prima canzone non poteva non essere “Up Patriots to arms”, canzone che dà il nome al tour; meravigliosa!


Il concerto prosegue; ci sono canzoni che ci danno la carica, altre ci fanno riflettere, poesie più che canzoni nelle quali emergono sentimenti di amarezza e sconforto dati dal triste momento di crisi che il nostro Paese sta attraversando 


Gli spettatori sono partecipi perché Franco Battiato ha condiviso con loro non solo le sue emozioni più profonde ma anche ideali, speranza e fiducia. A testimonianza di questo i grandi applausi per canzoni come “Inneres Auge” e “Povera Patria”.


Le sue canzoni evidenziano una poetica estremamente spirituale, data dai molteplici riferimenti a meccanismi divini e mistici. Emerge quindi un uomo da un animo profondo, spirituale. Non religioso, ma credente. 


 Credente in una vita oltre quella terrena, in un potere supremo, in meccaniche divine che creano sentimenti profondi; lui stesso si sente legato, "imprigionato" a qualcuno a causa di "un rapimento mistico e sensuale" (cit. E ti vengo a cercare).


Tra una canzone e l’altra Battiato si lascia andare a battute, ringrazia il pubblico ed i musicisti, balla … c’è una piacevolissima aria di festa tanto che il pubblico esplode letteralmente quando Battiato sguaina i suoi più famosi successi come: “La Cura”, “Cuccurucucu”, “Voglio vederti danzare”, “La stagione dell’amore”


Infine Battiato si congeda dal suo pubblico con una rosa regalatagli da qualche suo fan seduto nelle prime file, e cantando “Centro di gravità permanente” avvertendo “questa è l’ultima veramente; patti chiari ed amicizia lunga!”

Serata da ricordare quella di ieri sera! E ringraziando il gruppo BIT CONCERTI che ha permesso tutto questo, ci congediamo anche noi da voi con una frase della canzone “No Time No Space Lyrics” - ovviamente del mitico Battiato:
“I love you especially tonight !!!”
Francesca Crobo, Elena Moccia


 chi é rimasto senza biglietto si ascolta il concerto dalle vie limitrofe



 e ci sono anche i soliti fortunati con i loro terrazzi che affacciano sulla piazza


e alla fine tutti in piedi a salutare e ringraziare Battiato.


E' già attiva una promozione per ringraziarvi di tutta la partecipazione
 che avete dimostrato. Scopri subito di cosa si tratta. Clicca qui.


E se vuoi essere te il nostro prossimo blogger,
per vivere un concerto da vero protagonista, accetta subito la promozione.
Stiamo cercando blogger per Daniele Silvestri!!!
Alla prossima,
Bit


foto Marco Borrelli, Francesca Corbo

Nessun commento:

Posta un commento