mercoledì 22 dicembre 2010

Malika raccontata da Emiliana

Grande concerto ieri sera per Malika Ayane al Teatro Verdi di Firenze.
A commentarlo per Bit c'era Emiliana Rosso, la vincitrice del nostro 
contest "Spettatore Cronista".
Eccola con l'amica Sabrina (a sinistra) all'ingresso del teatro ...


... e seduta in platea.


Foyer delle grandi occasioni.


Ilenia Cavaciocchi è invece una delle persone che ha vinto il manifesto del concerto.


Il teatro visto dalla galleria si va riempiendo.


Inizia il concerto.



Ecco il commento di Emiliana:

Stasera, io e la mia amica Sabrina, siamo entrate nel Favoloso Mondo di Malika! Già perchè dire che siamo state ad un concerto di bella musica è ridurre lo spettacolo che abbiamo visto ai minimi termini. Non abbiamo visti scenografie pazzesche o luci psichedeliche o grandi orchestre da 30 elementi o piuttosto, trattandosi di donna, 10 cambi d'abito.
Nella meravigliosa e affascinante cornice del Teatro Verdi, avvolta da luci soffuse sopratutto "d'atmosfera" accompagnata da 5 elementi + 2 "Coristi/suanotori di strumenti strani/ballerini" (come li ha definiti lei stessa) ci ha deliziato della sua performance strepitosa Malika Ayane. Più di 15 canzoni, meno di 20 (scusate ma ho perso il conto) per 1h e 30 min circa di spettacolo. Dalla mia postazione di privilegiata (Bit concerti mi ha regalato 2 posti in QUARTA FILA) ho potuto osservare questa professionista che però resta una ragazza di appena 25 anni molto timida che quando canta tiene gli occhi chiusi e la sua bocca ha sempre un espressione simile ad un sorriso. Riesce ad emozionare e contemporaneamente trasmette simpatia e poi ha tutte le SUE movenze strane sul palco (forse dovute alle scarpe vertiginosissime) che ti incantano tutte circoscritte in pochi centimentri ma sembra che faccia i chilometri per la presenza scenica che emana.
Percorre quasi tutto il suo repertorio concendendosi un paio di cover e il momento karaoke con la canzone "la prima cosa bella" coinvolgendo tutto il teatro. Saluta Firenze, ringraziandola per il calore e l'energia ricevuti, con la canzone "Hello" scritta e cantata da Cesare Cremonini (assente ovviamente), ma la canzone che a me personalmente ha suscitato maggiore emozione è sicuramente "SOSPESA" forse anche perchè è stato il brano che me l'ha fatta conoscere nell'estate del 2008 e che mi ha fatto correre nel mio negozio di dischi di fiducia a comprare subito il CD!
Grazie a Bit Concerti, per me babbo natale è arrivato con 4 giorni di
anticipo: Malika Ayane a 5 metri da me .... e quando mi ricapita!!!
Come canta lei "sembra facile ... e invece non lo è..."

 Emiliana Rosso

Foto Marco Borrelli

Nessun commento:

Posta un commento